Risotto con i piselli (risi e bisi)

Presentazione:

Il “risi e bisi” è una delle tipiche ricette della tradizione veneta, ottima da gustare nel periodo primaverile proprio perché in questa stagione si trovano i piselli migliori, ingrediente principale di questo piatto. Il riso utilizzato per questo piatto, invece, è il vialone nano, e non il classico carnaroli usato per i risotti, che ha la caratteristica di gonfiarsi molto durante la cottura assorbendo così più condimento.

Risi e bisi è uno dei piatti più conosciuti della gastronomia veneta, in particolare dell’area di Venezia e Vicenza, ma ne esistono diverse varianti a seconda della zona noi abbiamo dato risalto al piatto con l’utilizzo del pisello verdone nano di Colognola si Colli.

Ingredienti per 4 persone (selezionando il prodotto troverete il produttore di provenienza)

1 Bicchiere di vino bianco ( sfumare il riso)
Burro e grana padano per la mantecatura

segui la videoricetta: https://youtu.be/70cxOAbjc7c

 

 

CONSERVAZIONE

 

CONSIGLIO

 

ABBINAMENTO

Si consiglia di abbinare questo piatto ad un soave, nel nostro caso abbiamo scelto: Gini – Soave Classico Doc “Contrada Salvarenza Vecchie Vigne” che potrete trovare nella nostra enoteca del Mercato Coperto.

CURIOSITÀ

Per quanto riguarda le origini di questo piatto, possiamo dire senza dubbio che fosse un piatto quasi regale infatti era tradizione nella città di Venezia, offrire il risi e bisi al Doge in occasione del patrono della città San Marco il 25 aprile.